Archivio mensile: marzo 2016

Il simbolo del 650°!

Mercoledì 9 Marzo, il Comitato per la valutazione del logo del 650° anniversario della fondazione della Certosa di Calci (PI) si è nuovamente riunito ed ha selezionato il logo ufficiale dello storico evento. Sono servite più sedute per la scelta sia per la grande partecipazione che per la qualità degli elaborati pervenuti.

Il concorso ha visto una partecipazione straordinaria: sono oltre 200 le persone che hanno inviato i loro elaborati, che sono pervenuti da ogni parte d’Italia!

L’ampia partecipazione testimonia dell’interesse suscitato dall’iniziativa e il sincero affetto per questo complesso monumentale unico nel nostro paese e nel mondo. E’ dunque un primo successo in vista dei festeggiamenti poiché ha permesso di far conoscere e apprezzare in tutta Italia la Certosa di Calci.

Il vincitore è già stato informato. Il suo nome e il suo elaborato saranno presentati il 25 marzo 2016, giorno del Capodanno Pisano, in occasione dell’inaugurazione dei festeggiamenti per il 650° anniversario della Certosa che prenderanno il via con una conferenza stampa aperta al pubblico nel Refettorio della Certosa Monumentale alle ore 10,45.

Il Comitato per il 650° anniversario della Certosa di Calci (Pisa)

30 maggio 1366: nasce a Calci la Certosa di Pisa.

Un anno dopo l’altro, un secolo dopo l’altro, questo magnifico complesso è cresciuto in dimensioni e in fama, senza mai smettere di essere un polo di aggregazione culturale e di diffusione della conoscenza e delle belle arti: sempre più splendido, dopo gli ampliamenti settecenteschi, e sempre più ricco di risorse, da quando, nel 1979, ha accolto tra le sue mura il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

Così, nel 2016, la Certosa festeggia in grande i suoi 650 anni. Con l’obiettivo di rendere quest’anno ancor più memorabile, tutti gli enti coinvolti si sono raccolti in un Comitato che si propone di valorizzare con ogni mezzo l’eccezionalità del luogo: Università di Pisa, Museo di Storia Naturale, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Polo Museale della Toscana, Segretariato Regionale MIBACT Toscana, Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Comune di Calci, Regione Toscana hanno stilato un calendario ricchissimo di eventi ai quali sin d’ora siete tutti invitati.