650 anni… grazie mille, di tutto!

Sono terminati con gli eventi degli ultimi giorni i festeggiamenti per i 650anni della Certosa di Calci: appuntamento fra altri 650anni!
15 mesi di eventi – dal 25 Marzo 2016 al 25 Giugno 2017 – per ricordare i 650anni dall’atto costitutivo che dette il via alla decisione di costruire proprio in Valgraziosa lo Splendido complesso (30 Maggio 1366) ed i 650 anni dalla fatidica posa della prima pietra (esattamente un anno dopo, il 30 maggio 1367).
In totale sono stati quasi 150 gli eventi che si sono svolti all’interno del calendario dei 650anni.
In questo stesso periodo ben oltre 100.000 persone hanno visitato il complesso, rendendolo il polo museale più visitato della Provincia di Pisa dopo quelli del capoluogo.

Un lavoro importante di costante attenzione per la Certosa e per Calci frutto dell’impegno di tutti i soggetti preposti alla tutela ed alla valorizzazione della Certosa (Comune di Calci, Soprintendenza di Pisa, Università di Pisa, Polo Regionale Museale, Museo di Storia Naturale, Segretariato Regionale del MIBACT, Museo Nazionale della Certosa Monumentale) riuniti su forte impulso propositivo da parte del Comune di Calci nel “Tavolo dei 650anni della Certosa di Calci”.
Un lavoro faticoso per un piccolo comune, che ha però profuso energie ed anche risorse per cercare di mantenere alta l’attenzione sulla Valgraziosa dopo il faro acceso grazie alle firme per i “Luoghi del cuore” del FAI ed al prezioso lavoro del Comitato.
Un lavoro che ha visto crescere i visitatori complessivi anche grazie all’impegno dei due Musei, vere fucine di iniziative.

Tutti i soggetti del tavolo, insieme all’associazionismo locale, continueranno a lavorare per promuovere il complesso e dare così lustro al nostro territorio. Ma già i risultati di questo percorso di festeggiamenti fanno capire che la strada intrapresa è quella giusta. Non è certamente un caso che proprio in questo periodo si sia assistito al record di visitatori per la Certosa e, contestualmente, ad una crescita di arrivi e pernottamenti a Calci. Senza contare quante importanti realtà hanno deciso di legare la propria azione alla Certosa ed a Calci (congressi, giornate mondiali di sensibilizzazione, spot veicoli commerciali Piaggio, auto d’epoca, pisa convention bureau, giornate di sport, fotografi..).

Avanti così.. GRAZIE a tutti per aver arricchito questi festeggiamenti, e ora… ci vediamo fra altri 650 anni!

PS: anche se non più sotto il logo dello storico festeggiamento, gli eventi, le inaugurazioni e le novità si susseguiranno numerosi a Calci ed in Certosa… intanto già a Luglio via al Certosa Festival!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *