Il programma degli eventi di dicembre del 650° anniversario

VENERDI’ 2 DICEMBRE, ore 17.00, Museo di Storia Naturale.
“Oltre l’archetipo”, mostra di scultura e ceramica di Umberto de Mattia. La mostra, a ingresso libero, rimarrà visibile in orario di apertura del Museo per tutto il mese.

VENERDì 16 DICEMBRE, ore 16.00, Museo di Storia Naturale.
Inaugurazione della nuova mostra temporanea allestita in collaborazione con la Naturaliter: “Felini – Eleganza letale”. In esposizione oltre quaranta animali tra reperti naturalizzati e modelli, oltre a vari reperti scheletrici appartenenti alle collezioni storiche del Museo.
La visita consente di scoprire la biodiversità di questo affascinante gruppo di mammiferi carnivori e di ammirarne le straordinarie caratteristiche anatomiche.
Non mancheranno il leone, re della foresta, il più grande predatore del continente africano; il ghepardo, l’animale terrestre più veloce del mondo, in grado di raggiungere i 110 km/h in appena tre secondi; il misterioso leopardo nebuloso, che vive sugli alberi nel Sudest Asiatico; il gatto pescatore, unico felino al mondo specializzato in una dieta a base di pesce; e le tigri, maestose creature oggi in grave pericolo di estinzione.
Nel settore della mostra dedicato ai gatti una parte è riservata ai gatti domestici, compresi i nostri piccoli amici della colonia della Certosa!

DOMENICA 18 DICEMBRE, ore 14.30, Museo di Storia Naturale.
Laboratorio “Un presepe tutto nostro“, a cura di Elisabetta Coppini e Monica Meucci, curatrici dei presepi storici di Alberto e Renzo Meucci ospitati presso il Museo stesso.
Il laboratorio è gratuito ed è destinato a grandi e piccini: lo scopo è quello di fornire le linee guida per la costruzione di un semplice presepe.
A seguire, a partire dalle ore 17:00, i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata attraverso i presepi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 0502212970. Il laboratorio può accogliere un MASSIMO DI 30 PERSONE.

DOMENICA 18 DICEMBRE, ore 21.15, chiesa di Sant’Agostino a Nicosia.
La valorizzazione della Valgraziosa e di Nicosia nei 650 anni della Certosa di Calci. INAUGURAZIONE de “IL PRESEPIO CHE CRESCE”, con un concerto degli ottoni della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Calci.

DAL 27 AL 29 DICEMBRE, Museo di Storia Naturale.
Campi natalizi al Museo. “S-passo al Museo! Incontri ravvicinati di insettotipo”.
Durante le vacanze natalizie il Museo organizza un’esperienza di tre giorni dedicata all’affascinante mondo degli insetti: animali piccoli, ma estremamente complessi, variopinti e importanti.
I ragazzi saranno coinvolti in giochi, osservazioni al microscopio e di modelli giganti e attività laboratoriale.
Il campus è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni (fino a un massimo di 16 al giorno). Il costo giornaliero è di 20 euro, quello complessivo di 60 con sconto del 10% per soci Coop, dipendenti universitari, fratelli e sorelle.
Per info e prenotazioni telefonare dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, allo 0502212973.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *