Il programma degli eventi di aprile del 650° anniversario

1-2 aprile, presso il convento di Nicosia
Le camelie del chiostro. Evento a cura dell’associazione Nicosia Nostra.

Venerdì 7 aprile, ore 16: 30, Museo di Storia Naturale.
Conferenza del ciclo Paleopatologia e Storia. Titolo: “La trapanazione del cranio: un rischioso intervento chirurgico dalla Preistoria all’età Contemporanea”. Relatrice Valentina Giuffra.

Venerdì 7 aprile, ore 16,30 Refettorio della Certosa
Cristiano Giometti: “Storiette e ornati di stucco. La decorazione plastica in Certosa fra ‘600 e ‘700”
La certosa di Calci, oggetto di una grandiosa opera di ampliamento e ornamentazione a partire dalla seconda metà del ‘600, diviene centro attrattivo e propulsivo per molti artisti attivi a Pisa fra i quali primeggiano i maestri plasticatori di origine ticinese. Cristiano Giometti illustrerà l’opera di alcuni maestri operosi in Certosa e impegnati nella decorazione degli spazi vissuti dalla comunità certosina.
A seguire visita alla Certosa.

13-14 Aprile, c/o Museo di Storia Naturale
Convegno “PASSIONE, ECLETTISMO E CREATIVITA’ IN ECOGRAFIA MUSCOLOSCHELETRICA: IL FRONTE CHE AVANZA!”. Resp. Scientifico Dott. Salvatore Massimo Stella. Corsisti che vengono anche per quest’anno da tutta Italia ed ampliamento del gruppo docenti con provenienze dalle Università Federico II di Napoli, di Padova e di Milano. Con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Calci.

Mercoledì 19 aprile, ore 16: 15, Museo di Storia Naturale.
“Nuove tracce di Ominini a Laetoli (Tanzainia). Relatore Giovanni Boschian. La conferenza è organizzata dalla Società Toscana di Scienze Naturali in collaborazione con l’associazione Paolo Savi – amici del Museo Naturalistico di Calci e con il Museo stesso.

Mercoledì 26 aprile, ore 16:00, Museo di Storia Naturale.
Nuova conferenza del ciclo: un mercoledì da felini, dal titolo “Storia Naturale e conservazione dei Panterini”. Pierluigi Finotello (zoologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze) ci parlerà dell’origine, dell’evoluzione e del declino di questo gruppo di Felini e ci presenterà nuove strategie di salvaguardia.

Venerdì 28 aprile, ore 16:30, Museo di Storia Naturale.
Conferenza del ciclo Paleopatologia e Storia. Titolo: “L’esplorazione della tomba di Federico da Montefeltro, duca di Urbino (1422-1482): un caso patografico e osteorarcheologico di gotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *